Acqua in movimento: flussi, ritmi e cambiamenti’: è online la call for papers della sessione che io e Giorgio Osti organizziamo al XXXIII Congresso Geografico Italiano. Questo il link: https://congressogeograficoitaliano2021.it/eap1/ al sito del Congresso, e di seguito il testo della call for papers. Scadenza per inviare abstract 30 Aprile 2021.
*** **** ***
Fiumi, mari, oceani, laghi, ghiacciai, falde acquifere, nuvole: l’acqua è ovunque. La sua presenza, o assenza, è determinante per l’emergere della vita sulla Terra, e le sue implicazioni – epistemologiche e ontologiche – per lo studio della geografia e la comprensione del nostro rapporto con la natura nell’Antropocene sono molteplici (Menga e Swyngedouw, 2018). Recenti riflessioni critiche da parte di studiosi di diverse discipline hanno acceso un dibattito sui meccanismi attraverso i quali le acque interne diventano un elemento costitutivo di intense reti e territori sociali, o idro-sociali (Linton e Budds, 2014; Duarte Abadia et al., 2015; Sultana e Loftus, 2019). Vi è un crescente interesse per attori e dinamiche che sinora sono stati solo parzialmente esaminati, sotto-studiati, o sono rimasti del tutto invisibili. Alcuni esempi includono, tra gli altri: il legame tra acqua e giustizia sociale, il ruolo delle infrastrutture idriche nei processi di territorializzazione e de-territorializzazione, e la dimensione di genere nell’insicurezza idrica.
Basandosi sulle questioni sopra menzionate, questa sessione si occuperà della mobilità delle acque interne e di come questa influenzi, talvolta stravolgendoli, i ritmi e gli spazi amministrativi, economici, culturali e politici della società globalizzata e delle entità, umane e non-umane, che la popolano.
Duarte-Abadía, B., Boelens, R. and Roa-Avendaño, T., 2015. Hydropower, encroachment and the re-patterning of hydrosocial territory: The case of Hidrosogamoso in Colombia. Human Organization, 74(3), pp.243-254.
Linton, J. and Budds, J., 2014. The hydrosocial cycle: Defining and mobilizing a relational-dialectical approach to water. Geoforum, 57, pp.170-180.
Menga, F. and Swyngedouw, E. eds., 2018. Water, Technology and the Nation-state. Routledge.
Sultana, F. and Loftus, A. eds., 2019. Water politics: Governance, justice and the right to water. Routledge.
Profilo Proponenti
Filippo Menga è docente di geografia all’Università di Bergamo. Le sue ricerche affrontano il tema delle politiche dell’acqua e dell’interrelazione tra ecologia, potere, produzione di energia e grandi e piccole infrastrutture idrauliche.
Giorgio Osti è docente di sociologia dell’ambiente e del territorio all’Università di Padova; ha svolto ricerche sulla transizione energetica e la questione idrica. Ha curato un numero di Rassegna Italiana di Sociologia su “Water Socialisation” (2/2020). Si occupa inoltre di aree rurali fragili.
Email di riferimento
filippo.menga@unibg.it